iscriviti

cancellati

Le nostre musiche

alcuni stralci dall'archivio dei Fabularasa...
a cura di Poldo Sebastiani

In questa sezione sono presenti alcuni estratti dalle partiture del gruppo, ritenendo di fare cosa gradita ai musicisti che visitano il nostro sito...

Fiorile (Basso/Sebastiani)

Devo dire che la parte di chitarra che ho scritto non è delle più semplici, ma il testo che Luca consegnò nelle mie mani alcuni anni or sono era davvero importante e meritava il miglior trattamento possibile. Fu così che decisi di elaborare una partitura agile e dinamica, memore dei miei trascorsi di chitarrista acustico fingerstyle… Tanto non avrei dovuto suonarla io! A me stesso, in qualità di bassista della band, decisi di affidare un ruolo di puro accompagnatore, concedendomi soltanto alcune divagazioni lungo la Coda finale, conil riff incessante, serpentino, mentre l'acustica smette di arpeggiare e comincia a 'grattare'…


Al Safar (Basso/Berlen/Ottolino/Sebastiani)

Amo molto il groove di questo brano, con quella batteria che strizza l'occhio all'Africa, ed il suono del trio (basso-chitarra-batteria) che come un mantice ora si apre, ora si richiude e di nuovo si riapre… Il riff introduttivo del mio 5 corde l'ho pensato essenziale ed energico, con un'afflato percussivo che, femminile, si concede tutto alle poliritmie sottili di Mr Berlen. Unico pezzo firmato dai 4 Fabularasa, con il quartetto a contendersi l'inchiostro.

Il campo dei girasoli (Basso/Sebastiani)

Questa canzone è stata per me una meravigliosa occasione di lavorare sull'intreccio delle corde, mi riferisco alla liaison di basso e chitarra, con quest'ultima spesso in subordine (?). Il mio strumento arpeggia sull'ottava alta e l'acustica pennella qua e là su armonie già esplicitate, ma è sul ritornello [B] che l'intreccio dei due strumenti si fa delicato, laddove si infittisce il percorso armonico. Qui gioco forza la chitarra soccombe sotto la mia penna, ma l'arrangiatore restituisce il favore al chitarrista concedendogli il beneficio di un assolo sullo 'special' strumentale, dai sapori caraibici.

 

Copyright © Fabularasa. All rights reserved.

info@fabularasa.eu