iscriviti

cancellati

Caro diario

12-08-2016

Torniamo "on the road" per un nuova avventura. Sei concerti di cui cinque in compagnia del grande fiatista Paul McCandless. Saremo in giro in tutt'Italia più una tappa in Slovenia. Per maggiori dettagli visita la sezione "dal Vivo".


07-10-2013

Ancora una bella notizia per noi dal Club Tenco. È uscito in questi giorni su etichetta Ala Bianca “Siamo in Tenco. Nuovi progetti della canzone d’autore”, doppio album (disponibile anche in digitale) prodotto dal Club in collaborazione con la SIAE e contenente le registrazioni live di molti artisti esibitisi al Club Tenco negli anni 2011-2012. Tra i brani della raccolta anche la nostra versione live al Tenco 2011 di “Una giornata serena”. Oltre ai Fabularasa, il disco comprende anche brani di Marco Parente, Iotatola, Patrizia Laquidara, Roberto Angelini, Cesare Basile, Iosonouncane, Mariposa, Roberta Alloisio, Giorgia Del Mese, Piccola bottega Baltazar (CdUno) e Favonio, Di Martino, Anna Granata, Matteo Castellano, Saluti da Saturno, Dino Fumaretto, Paolo Zanardi, Colapesce, Emilio Stella, Chiara Ragnini, Erica Boschiero, Emanuele Bocci, Enrico Farnedi, Peppe Fonti (CdDue).


19-07-2013

Caro diario, direi che ieri lo abbiamo davero fatto strano, portando la nostra musica all’imbrunire, nelle campagne a nord di Bari davanti a un antico ipogeo dimenticato, cosiddetto “Ipogeo del Seminario”. Ancora una volta e con grande piacere abbiamo messo la nostra musica a disposizione di una importante iniziativa culturale: abbiamo infatti accolto l’invito dell'Associazione del Centro Studi Normanno-Svevi, braccio operativo del prestigioso Centro di Studi Normanno-Svevi dell'Università degli Studi di Bari. I giovani studiosi dell’associazione ci hanno chiesto di animare con un breve set la serata conclusiva delle loro attività. L'associazione si occupa di salvaguardia ambientale e promozione culturale del territorio partendo dalle testimonianze storiche, architettoniche e documentarie del territorio stesso, a cominciare dai tantissimi giacimenti storici disseminati per la nostra regione e, ahinoi, dimenticati. Ci è molto piaciuta l’idea di portare, in un sito di origine medievale, il jazz e non la musica antica: come dire che i nostri monumenti non sono il nostro passato, ma il nostro presente.


11-07-2013

Caro Diario, i Fabularasa e Gabriele Mirabassi ringraziano l'organizzazione di Multiculturita per il bellissimo concerto di ieri e le tantissime persone che hanno affollato la Villa comunale di Capurso.


10-07-2013

Caro diario, domani Fabularasa con Mirabassi al Multiculturita!


10-06-2013

Caro diario, il prossimo 11 luglio, per il Multiculturita jaz festival di Capurso (BA) ancora un concerto eccezionale. Dopo il tour dell'anno scorso, Fabularasa e Gabriele Mirabassi ancora insieme sul palco ! Siamo impazienti...


11-04-2013

Caro diario, domani, in occasione del record store day, i Fabularasa faranno un flash mob presso Centro musica, storico negozio di dischi di Bari. I negozi di dischi sono presidi culturali: difendiamoli !


08-04-2013

Caro diario, ieri è stata una serata straordinaria. Il Van Westerhout si è rivelato troppo piccolo per contenere l'entusiasmo di chi è venuto a sentirci, ci scusiamo con chi non è riuscito a entrare e speriamo di potere replicare presto. Un concerto bellissimo con Paul in stato di grazia. Grazie a chi ha reso possibile tutto questo.


06-04-2013

Caro diario, Paul è arrivato in Puglia, oggi giornata di prove, quella di domani sarà una grande serata.


20-03-2013

Caro diario, dopo l’indimenticabile tournée del 2010 e ben due album registrati insieme, i Fabularasa e il geniale polistrumentista degli Oregon tornano insieme sul palco anche nel 2013 per un concerto di grande valore artistico ed emotivo. Domenica 30 aprile al teatro Van Westerhout di Mola di Bari, le sonorità mediterranee e le ritmiche robuste e solari dei Fabularasa torneranno a fondersi anche dal vivo con gli assoli del fiatista americano, che durante il concerto passa dal corno inglese al sax soprano, dai flauti etnici all’oboe, strumento di cui è considerato uno dei maggiori interpreti al mondo. Un concerto imperdibile tra word music, fusion e canzone d’autore.


16-10-2012

Caro diario, secondo i 200 autorevolissimi giurati del Club Tenco D'amore e di Marea è il terzo miglior album italiano del 2012 !!! Come abbia fatto un disco così piccolo, indipendente e autoprodotto ad arrampicarsi così in alto, fin lassù ancora non lo abbiamo capito: avere preso così tanti voti è quasi un miracolo!!! Grazie a chi ha lavorato per questo risultato, a chi ci ha votato e al Club Tenco per questo bellissimo, vertiginoso giro di giostra. E grazie anche di cuore a tutti voi che ci avete seguito fino ad ora e che avete amato "D'amore e di marea". Restate con noi e vedrete che le sorprese non mancheranno...


26-09-2012

Caro diario, ancora una grande notizia!!! D'amore e di marea è entrato nella rosa dei sette album che si contenderanno la targa per il miglior album al Tenco 2012 !!! Una notizia tanto straordinaria quanto inattesa. La giuria del Tenco è infatti composta da oltre 200 tra giornalisti specializzati e addetti ai lavori. Nella rosa dei finalisti siamo in compagnia di Afterhours, Capossela, Dente, Edda, Teatro degli Orrori e Zibba. Dividiamo la nostra gioia con tutti gli amici che ci seguono. A tutti i giurati grazie per l'attenzione e per la considerazione. I giornalisti possono contattare il nostro ufficio stampa alla casella fabularasa.press@gmail.com per ogni esigenza relativa alle otazioni del secondo turno.


01-09-2012

Caro diario, l'estate del Rabdomanza tour si è conclusa con grande soddisfazione. Nelle ultime due date del tour, ad Ancona e a Mola di Bari, abbiamo avuto il grande piacere di condividere il palco con Gabriele Mirabassi. Sono stati due concerti bellissimi. Ringraziamo Gabriele per la musica, per l'amicizia e per la gioia che ci ha regalato con la sua collaborazione e speriamo di ritrovarlo presto!


31-05-2012

Siamo a Roma per il concerto di questa sera al Ke Nako, dove presenteremo i nuovi brani di D'amore e di marea. Intanto, per chi non fosse a Roma oggi, nel pomeriggio Luca e Vito presenteranno il disco su Rai Webradio8 a pertire dalle 17 nel corso della trasmissione "Era ora" con Cristina Zoppa. Domattina all'alba, a partire dalle 5 (!) saremo ospiti di John Vignola nella sua Twilight su Rai Radio 2. Metti l'orecchio e ascolta..


28-05-2012

Metti l'orecchio e ascolta, una certa emozione comunichiamo a tutti che oggi, 28 maggio 2012, è ufficialmente in distribuzione il nostro secondo album! Nella speranza che faccia un lungo viaggio ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto. Diamo a tutti appuntamento giovedì 31 maggio a Roma al Ke Nako per la prima nazionale!


28-05-2012

Metti l’orecchio e ascolta: messaggio per tutto coloro che giovedì non potranno essere a Roma: in questi giorni presenteremo le canzoni di D’amore e di marea in alcune trasmissioni radiofoniche nazionali: 1) si comincia martedì 29 maggio alle 21.00 su Isoradio con “Da casello a casello” condotta da Mauro De Cillis (per i pedoni e i cittadini è possibile seguirla in streeming sul sito di isoradio). 2) Poi giovedì 31, alle ore 17.00 su web Radio Rai durante “Era ora” condotto da Cristina Zoppa (Luca e Vito suoneranno dal vivo) 3) Infine venerdì all’alba, i quattro, reduci dal concerto del Ke Nako, riproporranno unplugged alcuni dei nuovi brani ospiti di Jhon Vignola e del suo Twilight tra le 5 e le 6 del mattino su Radio Due (per i dormiglioni sarà disponibile il pod cast…).


14-05-2012

Caro diario, si intitolerà D'AMORE E DI MAREA il secondo album dei Fabularasa. Sarà nei negozi a partire dal 28 maggio. Noi ci abbamo messo il cuore, speriamo che abbia lunga strada.


30-04-2012

Caro diario, si avvicina la data dell'uscita del disco, nel frattempo iniziamo a presentare in giro, uno per uno, i nuovi brani. Domani 1 maggio, Festa dei Lavoratori, : alle ore 11, in piazzetta sant’Anselmo a Bari vecchia ci capiterà una cosa molto bella. È una storia che parte da lontano: era il primo agosto del 1922 quando alle ore 11 la Camera del Lavoro di Bari, nel cuore della città vecchia, fu assalita dalle squadracce fasciste. Giuseppe Di Vittorio organizzò la difesa della sede dell’associazione insieme a lavoratori e cittadini baresi, respingendo gli squadristi di Caradonna. Si tratta di un evento storico importante per la storia dell’antifascismo italiano, che richiama al ruolo fondamentale di difesa della democrazia che il sindacato ha sempre svolto nella storia della nostra città e del nostro Paese. Il prossimo martedì 1 maggio, alle ore 11, in piazzetta sant’Anselmo a Bari vecchia, in occasione del 90 esimo anniversario di quell’avvenimento, la Cgil di Bari insieme alla Cgil Puglia, al Comune di Bari, all’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) e all’IPSAIC (Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea), ricorderà quell’eroico atto di resistenza con la scopertura della pietra d’inciampo nel luogo dove sorgeva la vecchia Camera del Lavoro a Bari vecchia. Interverrà Baldina Di Vittorio, figlia di Giuseppe e presidente associazione Di Vittorio. Ai Fabularasa è stato chiesto di aprire con un breve set acustico il convegno che ricorderà quel fatto, così importante nella storia di Bari e della democrazia italiana. Non poteva esserci occasione migliore per suonare per la prima volta in pubblico “Il regalo”, una nostra nuova canzone, uno dei brani del nostro nuovo disco in uscita tra qualche settimana, il cui testo è ispirato alla lettera scritta da Giuseppe Di Vittorio al Conte Pavoncelli il 24 dicembre 1920. In quella lettera Di Vittorio restituiva al mittente un piccolo cestino augurale, per non avere nemmeno il minimo privilegio rispetto agli altri braccianti che rappresentava, ma anche perché l’onesta d’animo, per chi fa politica, non può essere solo un sentimento intimo, ma deve essere anche ben visibile all’esterno. In un periodo di dilagante corruzione politica un esempio da ricordare. Un gesto piccolo e naturale allora, che oggi però suona come una stringente lezione morale per tutti noi … Una bella storia, pugliese e universale allo stesso tempo, che ci sembrava bello cantare. Sarà un onore per noi potere eseguire il nostro brano in un’occasione così importante, vogliamo ringraziare di vero cuore Pino Gesmundo e Anna Lepore della CGIL di Bari per questo bellissimo invito.


09-11-2011

Caro diario, ci siamo ! Tra poche ore partiremo per Sanremo e domani sera saliremo sul presigioso palco del teatro Ariston per la 36ma edizione del Premio Tenco, la più importante rassegna italiana di canzone d'autore. Gioia e impazienza sono i sentimenti di queste ore.


24-10-2011

Caro diario, abbiamo il piacere di annunciare una straordinaria notizia: i Fabularasa sono stati invitati alla 36ma edizione del Premio Tenco, la più importante rassegna italiana dedicata alla canzone d'autore. Il 10 novembre prossimo avremo l'onore di suonare sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo e di dividere il palco con artisti del calibro di Vinicio Capossela, Ligabue, Edoardo Bennato e Patrizia Laquidara. Siamo felicissimi, non vediamo l'ora!


11-07-2011

Caro diario, bella storia questa del Premio Bindi 2011: un bel gruppo di organizzatori, tanti bravi musicisti (ben 5 produzioni pugliesi su dieci...), tanti nuovi amici, l'occasione di sperimentare nuove versioni di brani nostri e di eseguire per la prima volta un brano del maestro Umberto Bindi. Torniamo a casa con la targa per la miglior musica, che dedichiamo al ricordo di Enzo Del Re e che dividiamo con tutti i musicisti pugliesi che abbiamo incontrato e con tutte le persone che ci seguono e ci vogliono bene.


25-06-2011

Caro diario, siamo felici di annunciare che i prossimi 8 e 9 luglio saremo a Santa Margherita Ligure per la finale del Premio Umberto Bindi. Nell'occasione eseguiremo un brano del grande maestro e una nostra canzone ancora inedita, che pensiamo di inserire nel prossimo disco, dal titolo Serenata della controra. Siamo impazienti...


05-06-2011

Caro diario, ieri, nella piazza Falcone e Borsellino di Corleone (Palermo), abbiamo avuto l'onore di partecipare al concerto conclusivo della Carovana Internazionale Antimafia, invitati, ancora una volta, da Libera. Abbiamo dedicato il nostro concerto a Vito Schifani, Antonio Montinari e Rocco Di Cillo: i tre pugliesi agenti della scorta di Giovanni Falcone caduti nella strage di Capaci. Una serata che non dimenticheremo facilmente. Grazie di cuore a Libera x l'invito.


29-05-2011

Caro diario, anche quest'anno, con grande gioia parteciperemo alla Festa dei Popoli a Bari. Ci si vede stasera al campo sportivo dei Missionari comboniani...


07-04-2011

Caro diario, domani torneremo a suonare in provincia di Bari dopo diversi mesi con un concerto al Taylor's coffee blues di Bitritto. Per l'occasione abbiamo preparato una scaletta particolare: per la prima volta eseguiremo tutti insieme ben sei brani del nuovo disco. Siamo anche noi curiosi di vedere come andrà...


02-04-2011

Caro diario, un invito che ci riempie di gioia e di orgoglio: sabaro 4 giugno, invitati, ancora una volta da Libera, saremo a Corleone per il concerto conclusivo della Carovana internazionale Antimafie ! Libera strada in libreo pensiero !


21-02-2011

Caro diario, Bellissima storia l'altra sera a Roma: il concerto con i fraterni Caraserena è stato l'occasione per rinsaldare un amicizia non solo musicale e avviare una collaborazione non solo artistica, che produrrà certo ottimi frutti molto presto. Intanto un grazie di cuore agli amici romani, sempre molto generosi con noi.


14-02-2011

Caro diario, sarà a Roma il primo concerto del 2011. Venerdì 18 febbraio i Fabularasa si esibiranno, insieme ai carissimi amici Caraserena, al Williams club di Roma. Non vediamo l'ora, sarà una bella serata di musica e di amicizia.


24-12-2010

Caro diario, con gli ultimi concerti di qualche settimana fa si chiude per i Fabula, un anno indimenticabile. Abbiamo visto tanti palchi e tante città importanti, abbiamo conosciuto nuovi amici in giro per l'Italia, abbiamo avuto l'affetto delle bellissime piazze pugliesi, abbiamo avuto la possibilità di consolidare il rapporto umano e artistico con Paul McCandless... Al 2011 chiediamo la stessa benevolenza del suo predecessore, per parte nostra proveremo a finire non oltre ottobre le composizioni e le riprese del nuovo disco. Ai nostri tanti amici il nostro abbraccio più forte, la promessa di rivederci presto e l'augurio di un 2011 con 365 ...GIORNATE SERENE! A presto FABULARASA


23-11-2010

Caro diario, a dicembre i Fabularasa saranno nuovamente in giro per l'Italia. Un nuovo minitour che porterà il gruppo nelle Marche (ancora una volta...), in Toscana e in Abruzzo. Ecco il dettaglio delle date: 8 dicembre San Benedetto del Tronto, 9 dicembre Livorno, 10 dicembre Firenze, 11 dicembre Chieti. Maggiori dettagli nei prossimi giorni nella sezione "dal vivo".


04-09-2010

Caro diario, con il bel concerto di Acquaviva delle Fonti si è concluso il mini tour pugliese dei Fabula con Paul McCandless. Sono stati giorni intensi, ricchi di musica, di affetto e di bellezza. Due concerti molto belli, con quasi 800 spettatori tra Alberobello e Acquaviva, e tanti nuovi amici incontrati lungo la strada. Con Paul è nata un'intesa autentica fatta di musica insieme e di giri in macchina e vino rosso di Puglia: siamo certi che presto ritroveremo l'occasione per lavorare ancora insieme. Grazie a Paul per la sua amicizia e a tutti coloro che sono venuti ai nostri concerti a prendersi un pezzetto della nostra felicità...


31-08-2010

Caro diario, ieri, nella bellissima piazza del Trullo Sovrano di Alberobello, strapiena, abbiamo scritto una pagina indimenticabile della nostra piccola storia. Il nostro primo concerto con il grande Paul McCandless è stato un'emozione indescrivibile; è stato come sentire molti dei nostri brani storici per la prima volta. Grazie a tutti coloro che hanno gremito la piazza fino a tardi nonostante il vento. SI REPLICA VENERDì 3 SETTEMBRE AD ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA) ALLE 21.00.


29-08-2010

Caro diario, ci siamo. Domani i Fabularasa terranno il loro primo concerto con Paul McCandless. Le prove sono andate molto bene e molti brani hanno assunto una luce nuova. Non vediamo l'ora...


02-07-2010

Caro diario, che onore per noi aprire il Multiculturita Summer Jazz Festival (quest'anno Bill Evans, Robben Ford, Joe barbieri e Manu Katchè in cartellone)a Capurso , in provincia di Bari; e che bella serata l'altra sera in Piazza Regina Sforza! In tantissimi, curiosi e affattuosi, sono venuti, anche da lontano per noi... Il nostro grazie di cuore a chi c'era e a chi ci ha voluto lì.


30-05-2010

Caro diario, con il concerto di Pesaro si è concluso il nostro breve tour primaverile. Riportiamo a casa ricordi bellessimi: le voci che cantavano "sono un gatto al sole" a Roma, l'incontro con il maestro Jannacci a Milano, la presidentessa dell'ANPI di Lodi che ci ha ringraziato per Fiorile, la bellissima Genova... L'estate sarà molto pugliese: nella sezione "dal vivo" tutti gli aggiornamenti.


24-04-2010

Caro diario, comincia da Bari il tour primaverile dei Fablarasa. Il prossimo primo maggio infatti, i Fabula suoneranno in Piazza Ferrarese nella manifestazione "Primo maggio dei lavoratori" organizzata dal Centro Interculturale Abusuan e dalla CGIL di Bari. La manifestazione inizierà alle ore 18.00. L'esibizione dei Fabula è prevista intorno alle ore 19.30. La manifestazione si concluderà con il concerto degli Almamegretta.


23-04-2010

Caro diario, da oggi su facebook è attiva una fan page dedicata ai Fabularasa, questo è il link: http://www.facebook.com/?ref=home#!/pages/Fabularasa-Official-Fan-Page/120430411305957?ref=ts


18-04-2010

Caro Diario, nella sezione DAL VIVO le prime date del tour !


06-04-2010

Caro diario, è in via di definizione il tour di primavera. Il tour toccherà diverse regioni italiane e farà tappa, tra l'altro, a Roma, Milano e Genova. Presto on line su questo sito il calendario completo.


02-04-2010

Caro diario, compagno clandestino, da oggi è on line il nuovo sito dei Fabularasa. Un grazie a Tonio per il gran lavoro fatto e un saluto a tutti colore che ci verranno a trovare in rete: benvenuti in Fabularasa!


 
 

Copyright © Fabularasa. All rights reserved.

info@fabularasa.eu